Regione Toscana
Accedi all'area personale
Seguici su
Cerca

Borgo Medievale Chiusdino

Borgo Medievale Chiusdino

Il Portino - La parte più antica del paese Al centro storico si accede attraversando Piazza Garibaldi che funge da terrazza panoramica che si affaccia sul territorio circostante.

Descrizione

Il Portino è il primo nucleo fortificato ed è quindi la parte più antica; rappresenta il centro storico.Qui troviamo la Pieve di San Michele Arcangelo che è la chiesa più antica di Chiusdino, all’interno della quale sono conservate due tele di ambiente senese: San Galgano in preghiera e La Madonna del Rosario.
Sempre qui è custodito il reliquiario contenente il teschio di San Galgano.
Proseguendo alla scoperta del centro storico incontriamo la Chiesa di San Sebastiano, costruita per contenere le reliquie del santo portate a Chiusdino da San Galgano, e la Casa Natale di San Galgano dove si presume che, nel 1148, sia nato Galgano Guidotti. Sulla facciata della Casa, sopra alla porta d’ingresso, si può osservare un bassorilievo in marmo che raffigura San Michele Arcangelo che appare a San Galgano. E’ qui conservato anche il masso sul quale si narra che il cavallo si inchinò alla vista dell’Arcangelo.
Uscendo dal centro storico troviamo la Pieve di San Martino (ex convento di monaci benedettini) e si scende in Via Paolo Mascagni che, insieme a Via Roma, formano il riferimento attorno al quale si sviluppò il Borgo.

Indirizzo

Piazza Guidotti, 1, 53012 Chiusdino SI, Italia

Modalità di accesso

Accesso consentito a tutti.

Ultima modifica: mercoledì, 03 maggio 2023

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio !

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri