Regione Toscana
Accedi all'area personale
Seguici su
Cerca

Imposta Municipale Propria (IMU) 2020

In questa sezione è possibile consultare l'informativa riguardante l'Imposta Municipale Propria (IMU) Rifiuti e visualizzare, scaricare e compilare la relativa modulistica.

Descrizione

In questa sezione è possibile consultare l'informativa riguardante l'Imposta Municipale Propria (IMU) Rifiuti e visualizzare, scaricare e compilare la relativa modulistica.

Tipologia

Modulistica

Numero protocollo

16112020 del 16 novembre 2020

Formati disponibili

Pdf, Doc

Licenza d'uso

Licenza aperta

Ufficio responsabile

Documenti

Ulteriori informazioni

Descrizione aggiuntiva

 Dal primo gennaio 2020, con l'art. 1, comma 738, della Legge n. 160 del 27 dicembre 2019, è stata abolita l’Imposta Unica Comunale (IUC) ed è stata ridisciplinata integralmente l’IMU (art. 1, commi da 739 a 783).

  • Il presupposto impositivo dell’imposta è il possesso di immobili;
  • Il possesso dell’abitazione principale o assimilata, non costituisce presupposto dell’imposta, salvo che si tratti di un’unità abitativa classificata nelle categorie catastali A/1, A/8 o A/9;
  • Per il 2020, in sede di prima applicazione dell’imposta, la prima rata da corrispondere  è pari alla metà di quanto versato a titolo di IMU per l’anno 2019;
  • Il versamento della rata a saldo dell’imposta dovuta per l’intero anno è eseguito a conguaglio, sulla base delle aliquote che saranno deliberate dal Comune entro il 31.luglio 2020.
  • Esenzioni dall'imposta municipale propria-IMU per il settore turistico

Ai sensi dell'art.177 del decreto-legge 34/2020 "Decreto Rilancio",  per l'anno 2020, sono  esentati dal pagamento dell'acconto IMU:

"a) gli immobili adibiti a stabilimenti balneari marittimi, lacuali e fluviali, nonché gli immobili degli stabilimenti termali;

b) gli immobili rientranti nella categoria catastale D/2 e gli immobili degli agriturismo, dei villaggi turistici, degli ostelli della gioventù, dei rifugi di montagna, delle colonie marine e montane, degli affittacamere per brevi soggiorni, delle case e appartamenti per vacanze, dei bed & breakfast, dei residence e dei campeggi, a condizione che i relativi proprietari siano anche gestori delle attività".

Ultima modifica: giovedì, 24 agosto 2023

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio !

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri